Next Steps


Ultime News



You need to upgrade your Flash Player
Home » Controllo Qualità » Quarta® Collaudo e Accettazione merci
Quarta® Collaudo e Accettazione merci
In molte situazioni, anche nel rispetto delle richieste delle normative ISO, è necessario collaudare le unità di un lotto (commessa, BEM, …).
Il modulo Accettazione merci di Quarta® consente la pianificazione e l’esecuzione del collaudo di prodotti in entrata (o in produzione, o in spedizione al cliente) e offre un’ampia gamma di funzionalità di analisi dei dati registrati.

La piena integrazione del modulo all’interno della suite Quarta® e la possibilità di integrare gli altri sistemi in azienda (classicamente il sistema ERP da cui generare in automatico le istanze di controllo) consentono di automatizzare una serie di attività, quali:

  • Gestione delle anagrafiche articoli;

  • Definizione dei Piani di Controllo e Gestione delle caratteristiche;

  • Definizione dei Piani di Campionamento e dei campioni da prelevare in automatico in relazione alla numerosità del lotto;

  • Controllo ad intensità “variabile” in relazione allo storico delle forniture;

  • Rilevazione e gestione in tempo reale delle Non Conformità rilevate.



Volendo estremizzare, il fine ultimo del controllo qualità è, a tutti gli effetti, il NON CONTROLLO, o il controllo concentrato sui particolari e/o fornitori critici.


Quarta® consente di variare il controllo in funzione dell’andamento delle forniture, per focalizzare l’attenzione sui componenti che più criticità hanno generato in passato e consentire così una gestione di un free-pass (o autocertificazione) “strutturato”.

In sintesi grazie a Quarta sarà possibile procedere a:

Pianificazione
  • Generazione in automatico del Piano di Controllo (caratteristiche e quote) da disegno CAD CLICCA QUI per approfondire;

  • Piani di Controllo (griglia di istruzioni controllo), con gestione dell’indice di revisione;

  • Piani di Campionamento (ISO2859/MIL-105/UNI-4842 ISO-2859/MIL-105/UNI-4842/ DIN-40080 per attributi o - ISO-3951/MIL-414 per variabile) oppure personalizzati;

  • Collaudo in Accettazione (Fornitore) – in Produzione (durante le varie fasi produttive) – Finale (Cliente)

  • Gestione per famiglie di articoli;

  • Regole di Dinamicizzazione-Commutazione per Skip Lot, differenziate per Articolo/Fornitore/Caratteristica.


Controllo
  • Esecuzione del collaudo, con collegamento Strumenti di Misura. E’ possibile acquisire i valori di misura direttamente dall’uscita digitale dello strumento (via USB) oppure tramite radio frequenza
  • Immissione diretta di una eventuale Non Conformità senza ridondanza di dati e con l’utilizzo del motore di workflow per il coinvolgimento dei diversi enti coinvolti (Collaudo, Uff.Tecnico, Produzione, Amministrazione, …);

  • Decisioni del Responsabile a fine collaudo configurabili;

  • Stampa o invio via mail del Verbale di Non Conformità per il Fornitore;

  • Integrazione con Fax o E-mail;

  • Registrazione e collegamento con Non Conformità successive manifestatesi in produzione.



Analisi
  • Statistiche sui lotti entrati;

  • Analisi dei valori rilevati (valutazione statistica del lotto,...);

  • Storia degli ingressi (per periodo, articolo, fornitore);

  • Vendor rating;

  • On Time delivery, valutazione dei servizi.



Blulink ha scelto di ridurre le statistiche "statiche" all'interno di Quarta per potenziare le analisi dati e creare Indicatori (KPI) personalizzabili sulle esigenze del cliente.
A tal fine Quarta sfrutta ed è integrato con le principali piattaforme di Business Intelligence che consentono di creare cruscotti sempre aggiornati e che attingono dati anche da altre fonti rispetto a quelli della qualità.

Un esempio classico: la possibilità di avere una analisi della qualità dei fornitori che mostri i dati relativi alla qualità integrati con i dati relativi alla fatturazione e al costo delle Non Conformità.

Integrazione tra sistemi
Grazie ad un modulo accessorio (QConnect®) è possibile una interfaccia bidirezionale con il sistema ERP o altri sistemi presenti in azienda.

Alcune delle funzionalità più utilizzate:
  • Sincronizzazione anagrafiche articoli, fornitori, clienti;

  • Generazione in automatico delle istanze di controllo (lotti) direttamente dalle bolle d’entrata registrate sul gestionale;

  • Restituzione al sistema gestionale delle informazioni sul materiale disponibile o Non Conforme, con indicazione dello stato del prossimo controllo;




Blulink S.r.l. Via Cirillo Manicardi, 2 - 42124 Reggio Emilia ITALY - Tel. +39.0522.511416 - Fax +39.0522.518730 - Partita IVA 01432110359
powered by WebRanking