Quarta®3 Gestione Reclami

Quarta®3 Gestione Reclami

La gestione dei Reclami, ha come obiettivo l’individuazione e la registrazione di tutte le segnalazioni di anomalie o problemi da parte del mercato, in relazione a prodotti o servizi offerti con l’intento di migliorare la gestione delle informazioni, vitali per la soddisfazione del cliente e per lo sviluppo del proprio business.

Nel caso in cui il prodotto o il servizio fornito al cliente manifesti uno scostamento rispetto ai requisiti stabiliti, il cliente inoltra un reclamo o una segnalazione presso il fornitore, chiedendo una soluzione immediata, che può portare in generale, alla nascita di una Non Conformità oppure di un Reso.
Il modulo Quarta®3 Gestione Reclami nasce come risposta all’esigenza di registrare in maniera analitica e ordinata tutti i documenti relativi alla segnalazione da parte del cliente di non soddisfacimento dei requisiti (cattivo funzionamento di un prodotto, mancata o parziale erogazione di un servizio, ecc.).
Il modulo è completamente integrato con gli altri moduli di Quarta®3 e il potente motore di BPM,  consente di definire in maniera completamente configurabile il “flusso” di gestione dei documenti e delle attività. E’ infatti possibile stabilire un percorso diverso per ogni articolo reclamato o gestire il reclamo nel suo insieme.

L’integrazione con il sistema di posta permette inoltre una facilità di utilizzo della soluzione: ogni utente può essere avvisato o “invitato” alla gestione del processo da un messaggio nella propria casella e aprire automaticamente in Quarta®3 la fase di processo indicata per la sua parte di gestione.

Il modulo gestione reclami, come gli altri moduli della suite, possono inoltre prevedere l’apertura della registrazione del reclamo direttamente da parte del cliente, che quindi può essere coinvolto attivamente nel processo.
Allo stesso modo è possibile consentire al cliente piena visibilità dello stato di avanzamento del suo reclamo/segnalazione, per poter offrire un servizio sempre migliore.

La riservatezza dei dati è garantita in maniera nativa da un sistema di profilazione approfondito.

Alcune maschere dell'applicativo

Reclami
  • Maggiore attenzione al processo produttivo e al cliente;
  • Gestione totale del ciclo After Market;
  • Definizione dei Ruoli e delle Competenze dei singoli operatori;
  • Integrazione con altri processi e/o ad altri documenti strutturati di Quarta®3 o di altri sistemi;
  • Rintracciabilità dei dati e delle informazioni anche attraverso la visualizzazione dell’albero dei legami padre-figlio;
  • Analisi puntuale dei dati relativi ai reclami e alle segnalazioni pervenute.