Blulink ad Ambiente e Lavoro 2014

  • Categoria: Fiere
  • Data: 22.10.2014

Blulink ad Ambiente e Lavoro 2014

Blulink, per il primo anno, parteciperà alla 15a ed. di Ambiente e Lavoro – Salone dedicato alla Sicurezza e alla Salute nei luoghi di lavoro che si terrà dal 22 al 24 ottobre a Bologna.

Il salone è nato con l’obiettivo di sensibilizzare le imprese sui temi della Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro. Tra i temi importanti di questa edizione la Prevenzione delle malattie professionali, problematica negli ultimi anni sempre più pressante.

Blulink da sempre attenta alle tematiche sulla Sicurezza ha organizzato seminari e presentazioni di case history.

PIANIFICAZIONE DEI CONVEGNI:

ore 14.00 mercoledì 22 ottobre| ore 9.30 giovedì 23 | 12.30 venerdì 24
Se l’RSPP non riesce a cambiare le cose in azienda, si deve dimettere?
Partendo da una provocazione che ha caratterizzato un ciclo di eventi organizzati da Blulink con esperti di Sicurezza e Diritto, questo intervento illustra le responsabilità e le strategie per un’efficace gestione aziendale della prevenzione. Oltre a presentare analisi di aspetti cruciali quali la gestione degli appalti e delle malattie professionali, si mostrerà come i sistemi informatici evoluti ed un supporto consulenziale di qualità possono fare la differenza.

Paolo Ferrarini Responsabile Commerciale di Blulink
Christian Grazioli Direzione Tecnica Gruppo Remark

 

ore 15.00 mercoledì 22 ottobre | ore 10.30 giovedì 23 | ore 11.30 venerdì 24
Integrazione d.lgs. 81 e OHSAS 18001 con WCM World Class Manufacturing: un unico pilastro, la Sicurezza del Lavoratore.
La Sicurezza è ormai uno dei principali pilastri dei Sistemi Total Quality secondo i Modelli di Eccellenza applicati dai grandi OEM e richiesti ai loro fornitori. L’intervento illustra l’esperienza in una azienda che applica il modello WCM, strumenti e metodologie adottate.

Francesco D’Agostino Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione di Ognibene Power

 

ore 16.00 mercoledì 22 ottobre | ore 11.30 giovedì 23 | ore 10.30 venerdì 24
Gestione informatizzata del Sistema Sicurezza in una grande impresa in integrazione con SAP. Il caso Sacmi Imola.
Dai DPI allo Scadenziario della Formazione dei Dipendenti, dal DVR al Protocollo Sanitario, benefici di un sistema integrato per la gestione informatizzata di Salute e Sicurezza negli ambienti di lavoro.

Stefano Bulgarelli Servizio Prevenzione Protezione Ambiente SPPA di Sacmi Imola

 

ore 17.00 mercoledì 22 ottobre| ore 12.30 giovedì 23 | 9.30 venerdì 24
La gestione del Sistema Sicurezza parte dalle persone. Un approccio integrato attraverso il sistema informativo Quarta®3.
Una delle principali difficoltà nella costruzione di un sistema di gestione efficace risiede nella scarsa integrazione fra le funzioni: il punto di vista HR e quello HSE non collimano e questo produce ridondanze e rischi di non avere tutto sotto controllo. Questo intervento offre un esempio di una realtà evoluta e complessa nell’ambito dei servizi, in cui i requisiti di entrambe le funzioni aziendali sono stati armonizzati, dapprima con un intervento organizzativo, poi attraverso l’adozione di un sistema informatico integrato e orientato ai processi.

Blulink vi aspetta allo stand B10 PAD. 36 e ai convegni organizzati presso la Sala Paganini – Pad. 36

Per l’iscrizione ai seminari seleziona qui >> PAGINA ISCRIZIONI