La Sicurezza prima di tutto: da obbligo e onere a sostegno della Competitività!

La Sicurezza prima di tutto: da obbligo e onere a sostegno della Competitività!

Blulink – Ognibene Power e il Gruppo Remark vi invitano al seminario che si terrà il 24 di settembre presso la Sala Convegni di Unindustria Reggio Emilia.

Dalla formazione e l’addestramento dei lavoratori ad esempi pratici di applicazione di Sistemi Informativi per la Sicurezza.

L’incontro è rivolto a tutti gli operatori del settore e illustrerà come software, supporto consulenziale e metodologie possano fare la differenza per una gestione che sia conforme alle normative e sia anche un valore aggiunto in termini di competitività.

Saranno presenti oltre a Blulink il Gruppo Remark, consulenti nell’ambito della sicurezza, medicina del lavoro, ambiente, formazione e diritto di impresa e Ognibene Power, leader al mondo nella produzione di attuatori (steering actuators) e uno dei principali players mondiali nel settore delle idroguide.

Agenda:

ore 15.30 – Introdurrà i lavori Antonio Puleo dell’Area Lavoro e Relazioni Sindacali di Unindustria Reggio Emilia

ore 15.45 “La valenza dell’addestramento del preposto e la formazione specifica dei lavoratori dopo gli accordi stato regioni: come gestire le attività di formazione e l’addestramento dei lavoratori dopo il Decreto interministeriale 6 marzo 2013.”

relatore Christian Grazioli – Direzione Tecnica Gruppo Remark

 

ore 16.30 – “Quarta®3 HSE: une esempio di piattaforma software per la gestione del Sistema Sicurezza Aziendale.”

relatore Paolo Ferrarini – Responsabile Commerciale Blulink

 

ore 17.15 – “Integrazione d.lgs. 81 e OHSAS 18001 con WCM (World Class Manufacturing): un unico pilastro, la Sicurezza del Lavoratore.

La Sicurezza è ormai uno dei principali pilastri dei Sistemi Total Quality secondo i Modelli di Eccellenza applicati dai grandi OEM e richiesti ai loro fornitori. L’intervento illustra l’esperienza in una azienda che applica il modello WCM, strumenti e metodologie adottate.”

Francesco D’Agostino – Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione Ognibene Power Spa

 

ore 18.15discussione finale e aperitivo

La partecipazione all’evento è gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili, è necessario effettuare l’iscrizione entro e non oltre lunedì 22 settembre.

Destinatari: Datori di Lavoro, RSPP/ASPP, responsabili e addetti alle manutenzioni, personale tecnico, addetti ai lavori.