Oggi vendere è difficile... Se non sai come farlo

Oggi vendere è difficile… Se non sai come farlo

"La boxe è qualcosa di innaturale perché si fa sempre tutto al contrario. Quando vuoi spostarti a sinistra, non fai un passo a sinistra: spingi sull’alluce destro. Per spostarti a destra usi l’alluce sinistro. Invece di allontanarti dal dolore come farebbe qualunque persona sana, gli vai incontro. Tutto nella boxe funziona al contrario" (Million Dollar Baby)

Che tu sia un imprenditore, un agente di commercio con partita iva o un dipendente "dell’area commerciale" devi sapere che nella vendita TUTTO FUNZIONA AL CONTRARIO proprio come nella boxe.

La vendita in effetti è una professione innaturale, chi sceglie di fare il venditore o l’imprenditore (che deve saper vendere per poter prosperare) va contro ad una delle paure più ataviche del genere umano: la paura del NO, la paura del rifiuto.

Una paura che risiede nel nostro sub-conscio da generazioni da quando l’umano inizia a convivere con i suoi simili per sopravvivere ed essere allontanati dal gruppo, essere rifiutati significava morte certa.

Chi vende combatte ogni giorno contro una raffica di no che i clienti, potenziali o acquisiti ti rifilano.

I no fanno male e anche i più bravi a volte subiscono il colpo e, spesso, si affievolisce piano piano la carica e la voglia di fare.

Fare il venditore significa andare contro natura ma rappresenta anche la professione più utile e importante che esista in un sistema economico.

Non è la qualità del prodotto che fa vendere ma è la qualità del sistema di chi vende quel prodotto o servizio.

Saper vendere, avere un sistema efficace per vendere ti permette di assicurarti il futuro. Il nostro sistema economico e sociale premierà sempre più chi avrà abilità di comunicare e creare relazioni più che il "tecnico" che sa fare bene quel lavoro.

Avere un sistema di vendita efficace è come vincere a "Turista per sempre" non smetterai mai di guadagnare e fare risultati. Potranno cambiare i prodotti, le mode e le tecnologie ma tu hai un sistema che porta i prodotti e i servizi al mercato.

Questo è unico.

Quello che conosco sulla vendita l’ho imparato sulla mia pelle e ai corsi di formazione ed è più o meno una cosa del genere:

"La vendita è una questione di numeri, più telefonate fai, più appuntamenti ottieni e più vendite farai. Devi essere sempre positivo, sorridere e cercare di diventare amico del cliente." Questo è l’unico (o almeno il + diffuso) modo di vendere che esiste in Italia.

Il concetto che sta alla base di questo "(non) sistema" è di riuscire a parlare con più persone possibili a prescindere che siano o meno interessate o disposte a comprare quello che hai da offrire piuttosto che cercare di capire come finire a parlare con persone realmente interessate.

Non è forse più intelligente andare a proporre il nostro servizio o prodotto a chi ha un reale interesse all’acquisto piuttosto che sforzarsi di convincere qualcuno?

Per fare questo occorre preparare un po’ di cose preventive, fare un po’ di lavoro a tavolino prima di buttarsi a fare telefonate, mail e visite, in modo che il cliente sia già "preparato" e che sia lui stesso a "chiedere" di te.

Ma come fare?

Ne parleremo il 26 febbraio 2015 con gli amici di Blulink all’evento “Distinguiti per Qualità!”

Marco Randazzo
www.marcorandazzo.me

E’ possibile effettuare l’iscrizione compilando il form on-line o inviando una mail a sales@blulink.com.

Segnatevi la giornata!

Ti aspettiamo…Distinguiti per Qualità!

La sede del corso è presso l’Agriturismo la Razza in Via Monterampino, 6 – Canali -Reggio Emilia.