Software Qualifica e albo fornitori

Blulink Soluzioni By Process Quality Supplier Software Qualifica e albo fornitori

Software Qualifica e albo fornitori

software qualifica e albo fornitori

Gestione e Valutazione fornitore attraverso il Software Qualifica Fornitore Quarta EVO

La gestione dei fornitori è una tematica che riveste una importanza oramai strategica per le nostre aziende. Forniture di Materie prime, Lavorazioni conto terzi, semilavorati e assemblaggi sono attività che spesso sono svolte dai nostri fornitori ma che necessitano di essere monitorate costantemente. Il grado di Qualità dei nostri prodotti dipende anche e soprattutto dalla Qualità dei fornitori. Sempre più inoltre schemi normativi e grandi committenti costringono ad un controllo e gestione delle qualità in fornitura, con prove ed analisi documentate e documentabili. Dal Controllo Qualità (Collaudi in ingresso) alla gestione delle Anomalie (Non Conformità) fino alla Classificazione (Vendor Rating): un approccio analitico come strategia vincente. L’utilizzo di un software Qualifica e Albo Fornitori è la chiave per gestire in modo ottimizzato i fornitori.


Caratteristiche e Benefici

La gestione delle operazioni di Controllo Qualità, quali ad esempio i Controlli in Incoming (collaudi) tramite Cicli di Controllo associabili ad Articoli, Famiglie, Fornitori, … viene espletata tramite i moduli di Quarta EVO che consentono, da un lato, l’automatizzazione delle attività di controlli Documentali e di Conformità prodotto, dall’altro la possibilità di variare intensità e tipologia di controlli da effettuare in relazione all’analisi storica delle performance dei fornitori.

La raccolta di questi dati storici e la classificazione (Vendor Rating) può avvenire tramite l’utilizzo degli strumenti di interrogazione (querying) e graficazione (charting) presenti nelle nostre soluzioni o tramite la creazione di dashboard di navigazione strutturati e “navigabili” (KPI) in maniera dinamica.

Principali benefici nella gestione dei fornitori tramite le nostre soluzioni:

  • Gestione controllo qualità forniture grazie ad analisi sui consuntivi in real time;
  • Gestione On Time Delivery per valutazioni sugli indici di servizio;
  • Definizione di una classifica fornitori con definizione di criteri e metriche o pesi configurabili;
  • Circolo virtuoso di collegamento tra la classifica e le logiche di Controllo Qualità (regole commutazione);
  • Integrazione con i dati relativi a Costi di fornitura, fatturati e Costi indiretti dovuti ad anomalie;
  • Utilizzo dei dati relativi ai fornitori in ottica Dipartimento Acquisti per avere informazioni utili nella definizione delle condizioni di fornitura;
  • Distribuzione dei dati tramite cruscotti navigabili da utenti non IT o con schedulazione di reportistica istituzionale.

 

Normative Correlate