Software SPC IATF 16949 core tools

Software SPC IATF 16949 core tools

Software SPC IATF 16949

Software SPC IATF 16949 core tools (SPC – Statistical Process Control) è una suite completa ed integrata per la gestione eccellente dei requisiti della normativa IATF 16949: APQP, PPAP, FMEA, Control Plan, 8D report, campionature, deroghe, concessioni, gestione delle modifiche.

Di recente questo modulo di Quarta EVO è stato aggiornato, l’architettura è basata su di un approccio risk-based thinking, fondamenta della ISO 9001:2015, un’implementazione che cerca di lasciare invariati i requisiti relativi alla necessità di effettuare una analisi del rischio.

APQP (Advanced Product Qualità Planning)

E’ lo strumento che permette di pianificare e monitorare tutte le fasi del Processo di sviluppo prodotto/Processo. Viene richiesto l’utilizzo di metodi standardizzati ed efficienti per sviluppare nuovi prodotti e per modificare i prodotti già esistenti.

PPAP (Product Part Approval Process)

La funzione PPAP del Software SPC IATF 16949 Definisce le modalità che regolano le attività per l’approvazione dei particolari destinati alla produzione di serie: è quindi una procedura di certificazione e approvazione presso il cliente, tanto del prodotto oggetto del controllo e delle materie prime che lo compongono, quanto del processo e dei controlli durante lo stesso.


Caratteristiche e Benefici

Quarta EVO è in grado, grazie alla sua flessibilità e all’esperienza frutto di numerose implementazioni in ambito automotive e indotto, di supportare la gestione della Qualità nelle sue parti più “tradizionali” e nei core tools previsti dalle principali normative di settore ad.es. IATF 16949 (ex ISO/TS 16949:2002), AVQS-MIA,…. Solo se questo controllo conferma tutti i requisiti del cliente, che verifica le ultime specifiche del prodotto, si arriva ad un rating che porta all’inizio della produzione.

Funzionalità in breve

  • Possibilità di assegnare le Fasi attraverso le quali si svolge il ciclo di vita del documento, dalla nascita alla chiusura. Queste fasi sono evidenziate da differenti colori visualizzati in maschera, per una immediata lettura delle priorità;
  • Creazione automatica e multilingua dei documenti richiesti dal cliente come per esempio Appearance Approval Report, Dimensional-, Material- and Performance Test Report, Production Part Submission Warrant, etc.
  • Completa gestione del piano delle attività, integrata in modo bidirezionale con Microsoft Project, con possibilità di attivare allarmi per essere avvisati quando un’attività si avvicina alla sua scadenza;
  • Predisposizione delle liste di distribuzione, in modo da attribuire le responsabilità per competenza (chi deve lavorare su un istanza del processo per decidere le azioni da intraprendere) o per conoscenza (chi deve essere informato e apporre la propria firma elettronica per presa visione);
  • Funzione di filtro multicriterio: impostando uno o più criteri (articolo, cliente, stato, intervallo di date, ecc.) si ottiene l’elenco dei soli oggetti di interesse. La selezione così ottenuta può anche essere salvata, per poterla facilmente richiamare in futuro, oppure stampata tramite la funzione Quick-Print o esportata in Excel.