Le macchine ci sono, la tecnologia anche: cosa manca per valorizzare gli investimenti effettuati dalle imprese negli ultimi anni, anche grazie agli incentivi del Piano Nazionale Impresa 4.0? Il primo passo è rappresentato dall’integrazione di macchinari, protocolli e software, spesso disomogenei, al fine di ottimizzare produttività, qualità e puntualità. La vera sfida è quindi l’integrazione dell’impresa, estesa ai servizi e alla filiera industriale in cui opera, sviluppando un sistema a partire da infrastrutture tecnologiche, materiali ed informazioni.
Ne parleremo il prossimo 10 febbraio a partire dalle ore 15.30 nel terzo appuntamento del ciclo di webinar “Automazione e robotica” organizzato dal PID – Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Reggio Emilia in collaborazione con Fondazione REI.
Il webinar sarà un’occasione per condividere esperienze e prepararsi alle opportunità offerte dal nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0.
Bernhard Konzet, amministratore delegato di Blulink, parlerà dell'”Importanza e strategicità dei dati di Controllo Qualità per la Produttività, la Compliance e per la creazione del Digital Twin”
L’evento si svolgerà in modalità webinar, pertanto basterà semplicemente avere a disposizione un PC ed una connessione internet stabile.
Ecco l’agenda degli interventi:
Ore 15.30: Saluti istituzionali ed introduzione al webinar – Claudia Bartoli, Camera di commercio di Reggio Emilia – Andrea Parmeggiani – Fondazione REI
- L’evoluzione delle infrastrutture tecnologiche nell’industria – Marco Mamei – UniMORE
- Interconnessione delle macchine per pianificare, gestire e controllare la produzione- Massimo Ippolito – COMAU
- Importanza e strategicità dei dati di Controllo Qualità per la Produttività, la Compliance e per la creazione del Digital Twin – Bernhard Konzet – Blulink
Ore 16.45 Sessione Q&A
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione on line: