Campo 1: Resistenza o Resilienza? Change readiness e aspetti culturali nella gestione del cambiamento

  • Categoria: Live on Web
  • Data: 04.07.2024
  • Orario: 11.30 - 12.15
Iscriviti subito

Campo 1: Resistenza o Resilienza? Change readiness e aspetti culturali nella gestione del cambiamento

Nell’ambito del percorso di 4 incontri su alcune tematiche connesse alla trasformazione organizzativa organizzato con BluPeak Consulting, vi invitiamo a raggiungere con noi il primo campo di sosta del nostro viaggio.
Come relatore per questo secondo incontro Luca Costa, Business Transformation Expert di BluPeak Consulting.

“Abbiamo sempre fatto così…”, “Dobbiamo essere resilienti”. Sono frasi ascoltate o lette svariate volte e che rappresentano due dei comportamenti chiave che le organizzazioni esibiscono di fronte a qualunque iniziativa che implichi cambiamenti: la resistenza come sinonimo di immobilità, talvolta di ottusità; la resilienza di affidabilità, robustezza. Ma è vero? È lecito interrogarsi su dove sia il confine fra queste due dimensioni, se siano complementari, su quali siano le radici di entrambe.

In questo intervento cerchiamo di scoprire le basi culturali – e non solo – di tali comportamenti e di come queste basi determinino la Change readiness di un’organizzazione, vale a dire la capacità di affrontare e gestire un cambiamento, ma anche il limite entro cui tale cambiamento possa spingersi senza rompere la coesione strutturale dell’ambiente.

In collaborazione con:

BluPeak