Software Campionature APQP - PPAP

Blulink Soluzioni By Process Quality Assurance Software Campionature APQP – PPAP

Software Campionature APQP – PPAP

software apqp ppap

Software APQP – Advanced Product Quality Planning

Quarta EVO Software APQP – PPAP (Advanced Product Quality Planning) è il metodo strutturato di gestione del processo di sviluppo di un prodotto o di un servizio, introdotto ed applicato da Ford, General Motors, Chrysler ed ufficializzato nelle QS9000.

L’APQP di Quarta EVO è il documento che permette di gestire il processo di sviluppo di un prodotto o di un servizio in accordo alle prescrizioni della normativa IATF 16949 ed è un documento che “nasce” completo di Work Breakdown Structure, che può essere Pianificata/configurata/ adattata in funzione di quanto richiesto dall’organizzazione e/o da ogni singolo “progetto”.

Il software APQP Quarta EVO  è inoltre completamente integrato con gli altri moduli come le Verifiche Ispettive, gli Indicatori, le Non Conformità, le Azioni Correttive, i Reclami, il documento PPAP, le Campionature, la Documentazione Tecnica, le Attività, gli Allegati MSA, SPC, 8D report, etc. L’APQP di Quarta EVO è un documento che “nasce” indicando agli utenti coinvolti (Team) la necessità di produrre un set predefinito di attività e documenti correlati, gli elements (vedi “Outputs” delle singole “fasi”).

Il software APQP permette di mantenere il controllo sul sistema qualità durante l’intera produzione colmando le divergenze tra il fornitore e il cliente.

Software PPAP – Production Part Approval Process

Software PPAP Quarta EVO è un modulo raccoglie le esigenze che governano l’articolato processo di omologazione dei fornitori di componenti e dei loro processi di produzione. software ppap

Sviluppato in aderenza ai requisiti delle normative (ad es. IATF 16949 che ne prevede l’applicazione in maniera mandatoria) come delle practice delle principali case automobilistiche e non solo, consente di utilizzare un metodo agevole e automatizzato in grado di supportare la gestione di uno dei processi più articolati e critici: il rapporto con i propri fornitori (e/o clienti). software ppapsoftware ppap

Attraverso una modalità estremamente user-friendly e guidando passo dopo passo l’utente, è possibile gestire i cosiddetti elements, ossia la documentazione che attesta il soddisfacimento dei requisiti.

Oltre agli elements è possibile garantire la coerenza con i livelli che testimoniano la richiesta di fornire o di comunque poter disporre di determinati documenti. Dal classico Livello III sarà possibile poi identificare il livello di presentazione da usare per ciascun fornitore o abbinamento fornitore/componente. Infine è possibile impostare all’interno del sistema anche le modalità di verifica dei documenti.


Caratteristiche e Benefici

BENEFICI:

  • miglioramento del flusso delle informazioni;
  • garanzia di affidabilità;
  • una buona progettazione permette una notevole diminuzione dei costi;
  • fornire un prodotto di qualità nei tempi stabiliti;
  • coinvolgere tutte le risorse impegnate nella soddisfazione del cliente;
  • riuscire a fare emergere i problemi in anticipo;
  • coinvolgere fornitori, i clienti e i subfornitori nelle varie fasi di sviluppo.

 

Settori di Riferimento
Normative Correlate